Non esiste uno stage linguistico o una vacanza studio che non preveda almeno un giorno di gita a Londra. Ecco allora una miniguida alle cose da fare a Londra, ottima soprattutto per chi la visita per la prima volta.
London Eye: la vista dall’alto
Ormai diventato un’icona dello skyline della città, il London Eye campeggia a 135 metri di altezza su Westminster Palace.
E’ una ruota panoramica ormai imperdibile tra le attrazioni da visitare a Londra. Da qui si gode una vista incredibile della capitale del regno Unito dal Parlamento fino alla Cattedrale di St Paul.
La si trova in uno dei quartieri più belli e vivaci della città: South Bank, la parte meridionale del Tamigi.
Il London Eye ha fatto la sua apparizione anche nel celebre film “Il Mondo non Basta” della saga di James Bond.
La Torre di Londra e i Gioielli della Corona
La Torre di Londra è un sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Custodisce da secoli i Gioielli della Corona, uno dei più famosi tesori del Regno Unito.
Durante la visita a questo palazzo, che da secoli è il simbolo del potere regale degli Windsor, scoprirai storie di intrighi e leggende sul passato della capitale.
Una di queste racconta come dalla sorte dei corvi della Torre sia legato il destino della monarchia inglese.
Nella visita sarete guidati da uno dei guardiani in divisa tradizionale (Yeoman Warders), che gli inglesi hanno soprannominato scherzosamente Beefeaters, cioè mangiatori di carne di manzo, perché sembra che una volta ne andassero ghiotti.
Lo Shard, il grattacielo più alto di Londra
The Shard, la cui traduzione in italiano è “La Scheggia”, è noto anche come Shard of Glass anche se all’inizio era conosciuto come la“London Bridge Tower”.
Lo spettacolare e modernissimo grattacielo si trova a Southwark di Londra e venne Inaugurato nel 2012.
Alto 309,67 metri, è l’edificio più alto della capitale londinese e il settimo d’Europa.
Se volete salire sullo Shard, e ve lo raccomandiamo, è necessario acquistare con dovuto anticipo i biglietti online o chiederli ai nostri uffici prima di partire.
Una volta prenotato, riceverete biglietti “The View from the Shard” via e-mail.
Il Tower Bridge
Il Tower Bridge, da non confondere con il London Bridge che è molto meno spettacolare, è forse, insieme al Big Ben, la struttura più rappresentativa di Londra, un vero e proprio marchio di fabbrica.
E’ il ponte mobile, tutt’ora funzionante, che permette di attraversare il Tamigi raggiungendo la Torre di Londra. Imperdibile la visita guidata per ascoltare la storia del ponte e come funzionano i suoi orami secolari meccanismi.
Un’esperienza da brivido è quella di camminare sulle sue passerelle trasparenti, sospese a 42 metri di altezza, e da cui godere anche della vista della città.
Data la vicinanza tra la Torre e il ponte consigliamo di prenotare le due visite nello stesso giorno.
L’icona per eccellenza: il Big Ben
Il Big Ben è l’edificio più famoso di Londra e ambasciatore della Gran Bretagna in tutto il mondo.
Questa torre Vittoriana con il suo orologio è tutt’uno con il Palazzo di Westminster, sede del Parlamento e che fa anche lui parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Big Ben in verità sarebbe il nome della grande campana all’interno della torre, che rintocca ogni 15 minuti. Anche qui, con una visita guidata scoprire te storie e leggende sulla famosa torre dell’orologio.
Il British Museum: un viaggio nel tempo
Il British Museum, è uno dei più famosi e importanti musei di tutto il mondo e vanto della cultura inglese. Espone al suo interno, nelle immense sale, reperti archeologici e opere d’arte raccolte in tutto il mondo e donate da filantropi e magnati del passato.
Le sue collezioni di reperti dell’Egitto dei Faraoni e dell’antica Grecia vi permetteranno di apprendere una quantità incredibile di nuove nozioni storiche e antropologiche.
All’interno del museo è custodita, tra gli altri preziosissimi reperti, la famosa Stele di Rosetta. L’ingresso è gratuito quindi non lasciatevi scappare l’occasione.
Westminster Abbey: 1.000 anni di incoronazioni
Tra le cose da fare a Londra non si può tralasciare di andare ad ammirare le guglie gotiche dell’Abbazia di Westminster che hanno assistito per oltre mille anni all’incoronazione dei re inglesi e britannici, come Guglielmo il Conquistatore, e ad altre innumerevoli cerimonie.
L’abbazia è stata nominata sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
All’interno l’abbazia è davvero maestosi, arredata con stupende e colorate vetrate, antichi dipinti e oggetti preziosi di ogni tipo. Qui sono sepolti o comunque ricordati più di 3’000 personaggi che hanno reso celebri l’Inghilterra e la Gran Bretagna.
Il West End e i suoi spettacoli teatrali
Il West End di Londra è famoso per le sue rappresentazioni teatrali famose in tutto il mondo per la loro grandiosità, varietà e valore artistico.
Potrai scegliere tra innumerevoli spettacoli, dalle tragedie ai musical. Ai ragazzi per esempio, anche ai più grandicelli, piace sempre “The Lion King”. Anche se solitamente il teatro non è nelle tue corde, questa è un esperienza unica da non perdere.
Harry Potter: un tour “magico”
Parlando di ragazzi, non vogliamo portarli a vedere il mondo di Harry Potter? I Warner Bros Studios di Leavesden, vicino a Londra, ospitano i set, le scenografie e i costumi utilizzati per girare la mitica saga.
I tuoi ragazzi qui impaziranno letteralmente mentre vivono l’incanto con i loro maghi, streghe e Babbani che li hanno affascinati per anni.
Chiudere in bellezza: la National Gallery e la National Portrait Gallery
Tra i musei più importanti di Londra, qui sono conservati ed esposti i dipinti e le sculture dei grandi maestri dell’arte mondiale e di tutte le ere.
Michelangelo, Leonardo, Caravaggio e Monet, solo per citare alcuni dei più grandi artisti esposti. Altrettanto incredibile è la collezione della National Portrait Gallery che espone al suo interno ritratti antichi e moderni.
I maestosi edifici, sedi delle mostre, sono entrambi a ingresso gratuito, si trovano a Trafalgar Square uno vicino all’altro.
Una, anzi due, destinazioni ideali, per chi vuole passare una meravigliosa mezza giornata all’insegna della cultura.