“Il Canada è un paese dalle grandi distanze e dalle grandi opportunità”. È così che Pierre Trudeau ha definito il secondo paese più grande al mondo, una vera miniera di emozioni e avventure.
E se un viaggio in Canada è sempre una valida opzione, iniziare a confrontarsi con la sua cultura e le sue tradizioni fin da piccoli può fare la differenza nella crescita linguistica e personale.
Un proposito per cui il Canadian Village Camp si presenta come l’alleato perfetto.
È il summer camp a tema canadese organizzato nelle strutture della Fondazione Minoprio, nella provincia di Como. Una scuola privata in un’area incontaminata in cui viene ricreato un vero e proprio villaggio canadese.
Qui i ragazzi vivono una vera e propria full immersion linguistica e culturale, circondati da solo personale di nazionalità canadese che li stimola con un programma sviluppato partendo dalla tecnica dell’apprendimento per immersione.
I parchi, le serre ecologiche e i frutteti della Fondazione Minoprio fanno da sfondo ad un programma di apprendimento stimolante, studiato in maniera da sollecitare l’apprendimento sinergico da parte di bambini e ragazzi. È infatti indicato per studenti dai 7 ai 16 anni, con opzioni di soggiorno di una o due settimane.
Ogni giorno un nuovo tema, per scoprire il Canada in tutto e per tutto
Frutto della collaborazione tra gli educatori di Kingswood Canada e il team di VIVA International, specializzato in summer camp e operativo in diverse città italiane, il Canadian Village Camp organizzato nelle sedi della Fondazione Minoprio porta in Italia un metodo di apprendimento innovativo ed estremamente efficace, basato sulla sensorialità.
Il concetto alla base del programma è spostare il paradigma dell’apprendimento della lingua inglese verso un metodo diverso da quello tradizionale.
A dispetto di quanto accade nella maggior parte dei summer camp, gli educatori del Canadian Village Camp adottano un metodo che punta anzitutto a stimolare la fiducia in sé stessi, accelerando i processi di conoscenza della lingua.
Tutto attraverso un’immersione nella lingua e nella cultura canadese. Un format destinato ad essere progressivamente esportato in tutto il mondo.
Per offrire un’esperienza il più possibile coinvolgente, il programma del camp introduce i partecipanti a numerosi aspetti della cultura canadese.
Dalla degustazione di cibi tradizionali ai costumi drammatici, per stimolare i sensi del bambino e la sua creatività con l’obiettivo di creare ricordi indelebili.
In questo modo la partecipazione al camp e le nozioni apprese restano impresse nella sua memoria e si traducono in una ritenzione a lungo termine della lingua.
Affinché le attività non diventino ripetitive e i livelli di attenzione restino alti per tutta la durata della permanenza, ogni giorno viene proposto un tema canadese. Si spazia dallo sport alla geografia, dalla musica alla storia delle prime popolazioni che hanno abitato il Canada.
I partecipanti seguono ogni giorno 4 ore di lezioni di lingua inglese, a cui si aggiungono escursioni in loco, numerose attività e giochi di gruppo.
Ogni momento è incentrato sul tema canadese della giornata, che trova quindi tantissime declinazioni portando ad una profonda scoperta di questa cultura.
Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di apprendimento è uno staff altamente selezionato: formato, accreditato ed esperto.
Attraverso giochi, balli e attività educative specifiche i ragazzi imparano ad ascoltare e comprendere l’inglese senza timori. E per rendere le lezioni divertenti, il personale mette sempre in atto un’interazione drammatica.
Perché scegliere l’esperienza immersiva di Kingswood Canada
Molte ricerche hanno dimostrato la validità dell’apprendimento immersivo. Questa tecnica consente di accelerare i tempi dello studio della lingua inglese, mettendo gli studenti nelle condizioni di entrarvi in contatto in una maniera diversa dalle tradizionali lezioni.
I benefici sono numerosi, sia in termini di comprensione linguistica che per quanto riguarda la capacità di esprimersi in inglese senza essere frenati da timidezza e paure.
La particolarità del Canadian Village Camp è che tutto questo accade su suolo italiano, ovvero senza il bisogno dell’effettivo trasferimento in Canada.
Aspetto, quest’ultimo, che genera costi e difficoltà di vario genere, soprattutto per quanto riguarda il distacco dalla famiglia e le capacità di autonomia dei ragazzi più piccoli.
Il risultato, estremamente realistico e completamente adeguato a chi ricerca un’esperienza immersiva, è ottenuto grazie alla presenza di solo personale canadese. Sia per quanto riguarda l’insegnamento, che per coaching e consulenza.
Merito anche della professionalità e competenza di Kingswood Canada, che da oltre 37 anni opera nel settore dei summer camp promuovendo un metodo di apprendimento rivoluzionario ed efficace come nessun altro, in grado di garantire ritenzione linguistica a lungo termine.
Crescita individuale e apprendimento linguistico: tutti i vantaggi del Canadian Village Camp
Ma l’espressione del potenziale linguistico dei partecipanti non è l’unico vantaggio di scegliere il Canadian Village Camp. I bambini e ragazzi che vivono questa esperienza tornano a casa arricchiti anche da un punto di vista umano.
Le attività educative proposte sono infatti orientate alla creazione di un ambiente positivo e incoraggiante, dove i ragazzi possano sviluppare capacità di team building e leadership.
Mentre le varie lezioni sono progettate in modo da stimolare i ragazzi ad esprimersi, aumentando la loro fiducia in sé stessi nel comunicare in inglese.
Per massimizzare gli effetti delle lezioni e dell’approccio immersivo, il Canadian Village Camp prevede una pulizia tecnologica. I ragazzi sono completamente sconnessi dalla rete, non possono utilizzare smartphone né altri dispositivi tecnologici che rappresentano una fonte di distrazione.
In questo modo sono coinvolti al 100% nelle attività del campus e sono più inclini all’apprendimento e alla creazione di rapporti umani. Senza contare i benefici su memoria e capacità di concentrazione.
Un ulteriore vantaggio di partecipare al Canadian Village Camp riguarda l’acquisizione di una maggiore consapevolezza su ciò che il futuro riserva alle nuove generazioni. In un mondo sempre più globalizzato, viaggi all’estero e trattative commerciali con mercati extra europei sono all’ordine del giorno.
Ed esplorare una cultura diversa fin dall’età scolare è il modo migliore per preparare i ragazzi a ciò che li aspetta nella loro vita professionale e non solo.
Infine, ampliando il proprio vocabolario inglese, i ragazzi acquisiscono maggiore fiducia in sé stessi quando si esprimono, imparando a conoscere le sfumature semantiche dei vari termini.
A tutto vantaggio delle loro capacità linguistiche, ma anche della loro sicurezza nel comunicare in una lingua straniera. L’obiettivo ultimo, infatti, è indurli a vedere l’inglese come una lingua amica, da approfondire con entusiasmo per raggiungere una vera e propria fluidità.