Immortale e sempre attuale, Jane Austen ha conquistato generazioni e generazioni di lettori con le carismatiche eroine dei suoi romanzi.

Ancora oggi è una delle scrittrici più lette e amate al mondo, anche in virtù del fatto che i suoi capolavori sono stati oggetto di numerosi adattamenti per il grande e il piccolo schermo.

Di recente tornata alla ribalta grazie alla nuova versione di Persuasione, la narrativa firmata da Austen offre grandi occasioni a registi e scenografi, perché fatta di sale da ballo e abiti d’epoca, lunghi silenzi e lettere sospirate.

Vedere questi film è un’occasione incredibile per scoprire la visione di una delle più grandi e incisive scrittrici britanniche, ma anche per indagare la condizione della donna nel 1700.

È noto infatti che Jane Austen ambientava i suoi romanzi nel proprio tempo, con particolare riferimento alle campagne e periferie inglesi, per parlare direttamente ai lettori dell’epoca.

Scopriamo quindi quali sono le pellicole più famose ispirate ai romanzi della scrittrice inglese.

Persuasione

Riproposta nel 2022 da Carrie Cracknell con un nuovo ed accattivante adattamento cinematografico, la storia narrata in Persuasione vede come protagonista Anne Elliot, una giovane dall’animo ribelle che rifiuta la corte dell’uomo che ama per ragioni legate alle differenze di classe e riconsidera il matrimonio quando lui torna dalla guerra.

Persuasione le pellicole ispirate ai romanzi di Jane Austen

Il percorso che la porterà a recuperare la situazione e raggiungere l’agognato lieto fine è fatto di malintesi, viaggi e disavventure varie.

La pellicola con protagonista Dakota Johnson si attiene alla trama originale, seppur affrontando la vicenda con un punto di vista piuttosto contemporaneo.

Questo non è però l’unico film incentrato sul romanzo: la versione del 1995 con Amanda Root e Ciaran Hinds ha lasciato il segno in un’intera generazione di telespettatori.

Ci sono state anche altre riproposizioni per il piccolo schermo: nel 1960 con Daphne Slater e Paul Daneman, e nel 1971 con Ann Firbanke Bryan Marshall. Meno nota la versione del 2007 con Sally Hawkins e Ruper Penry-Jones, per la regia di Adrian Shergold.

Amore e Inganni

Rivisitazione del romanzo epistolare Lady Susan apparsa sugli schermi nel 2016, Amore e Inganni è un film che ha ottenuto grandi apprezzamenti dalla critica, combinando frivolezze e ironia pungente, raccontando i piani della vedova che dà il nome al romanzo, interpretata nella pellicola da Kate Beckinsale.

pellicola Amore e Inganni

Impegnata a trovare un marito a sua figlia, e alla ricerca di un nuovo partito anche per sé stessa, al fine di rimediare alla disastrosa condizione economica in cui versano le due, Lady Susan è una maestra in civetterie e inganni, capace di sfruttare a proprio comodo la natura dell’uomo. Assolutamente da vedere.

L’abbazia di Northanger

Un altro capolavoro che è stato tradotto in film in tempi abbastanza recenti, ottenendo un discreto apprezzamento da critica e pubblico, è L’abbazia di Northanger.

L' Abbazia di Northanger Jane Austen

La trasposizione del 2007 vede come protagonista una giovanissima Felicity Jones nei panni di Catherine Morland. La parodia austeniana dei romanzi gotici viene resa in maniera piuttosto fedele, mantenendo vivacità e un certo senso di frivolezza nei personaggi femminili, in particolare nell’intrigante Isabella Thorpe (interpretata da Carey Mulligan).

Meno nota al grande pubblico la precedente rappresentazione del romanzo, che nel 1986 è stato trasformato in film dalle abili mani di Giles Foster, protagonisti Katharine Schlesinger e Peter Firth.

Orgoglio e Pregiudizio

Il più grande capolavoro letterario di Jane Austen è stato oggetto di moltissime produzioni per cinema e televisione. La più apprezzata e conosciuta è senza dubbio quella del 2005 diretta da Joe Wright, con Keira Knightley nei panni di Elizabeth Bennet.

Orgoglio e pregiudizio pellicole ispirate ai romanzi di Jane Austen

Al suo fianco Rosamund Pike è Jane, mentre Carey Mulligan interpreta la sorella minore Kitty, incoronando così il suo debutto sul grande schermo. Un cast d’eccezione per quella che, però, non è certo la prima ripresa del romanzo più famoso della scrittrice inglese.

Già nel 1940 Robert Z. Leonard ne fa una versione in film con Greer Garson e Laurence Olivier, mentre nel 1952 viene trasmessa una serie televisiva omonima, realizzata da Campbell Logan con Peter Cushing e Daphne Slater.

Si susseguono diverse riproposizioni del romanzo in film e sceneggiati. Ricordiamo quella italiana del 1957, con protagonisti Virna Lisi e Franco Volpi, e la famosa versione del 1995 quando il ruolo di Mr. Darcy viene assegnato ad un ineccepibile Colin Firth. Jennifer Ehle interpreta Elizabeth Bennet.

Emma

Una delle prime a vestire i panni di Emma, protagonista dell’omonimo romanzo, è stata Gwyneth Paltrow nella pellicola del 1996.

Al suo fianco Jeremy Northam, sotto la regia di Douglas Mc Grath che realizzò un vero cult per gli appassionati di Jane Austen.

Emma film tratto dal romanzo di Jane Austen

Riscosse meno successo la versione del 1948, come anche le trasposizioni televisive che si sono susseguite a partire dagli anni ’60, inclusa quella del 1996 con Kate Beckinshale.

Estremamente apprezzato invece il film Emma del 2020, firmato da Autumn de Wilde. In questo caso la protagonista è Anya Taylor-Joy, accompagnata da un cast di spicco, tra cui figurano Bill Nighy e Johnny Flynn.

Il film si dimostra all’altezza delle versioni precedenti anche in virtù di dialoghi frizzanti e di un’ambientazione settecentesca resa alla perfezione, con costumi sontuosi e interni riccamente arredati.

Ragione e sentimento

Sebbene sia uno dei romanzi meno noti tra quelli di Jane Austen, redatto agli inizi della sua carriera di scrittrice, Ragione e sentimento ha conosciuto un certo successo nella versione cinematografica del 1995, che si è meritata tre riconoscimenti prestigiosi.

Ragione e sentimento romanzi di Jane Austen

Ha infatti vinto il Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, il Golden Globe per il miglior film drammatico e l’Orso d’Oro del Festival di Berlino.

A comporre il cast sono grandi nomi, tra cui ricordiamo Kate Winslet, Alan Rickman, Emma Thompson e Hugh Grant. La regia è di Ang Lee.

A quello cinematografico si aggiungono diversi adattamenti televisivi: nel 1971 il film TV con Joanna David e Ciaran Madden, nel 1981 laserie televisiva con Irene Richard e Tracey Childs e nel 2008 la versione firmata da John Alexander con Andrew Davies e Charity Wakefield.

Mansfield Park

Trova spazio nel grande schermo anche l’adattamento di Mansfield Park, un romanzo che è una vera e propria riflessione sulla coscienza di classe ai tempi dello sfruttamento coloniale inglese.

Mansfield Park

Il lavoro firmato da Patricia Rozema nel 1999 vede Frances O’Connor nel ruolo della protagonista, Fanny Price. Si tratta di un’eroina assolutamente in linea con il prototipo della romanziera inglese: una ragazza che dopo essersi trasferita presso una ricca zia si innamora di uno dei suoi figli, interpretato in questo caso da Jonny Lee Miller.

Il terzo romanzo della Austen è stato anche oggetto di due omonime produzioni televisive, una datata al 1993 con Sylvestra Le Touzel e Nicholas Farrell, l’altra del 2008 con Billie Piper.