La Digital Language & Skills Empowerment è un progetto di potenziamento rivolto a insegnanti che svolgono la didattica online che quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria, non potranno accompagnare i propri studenti in una vacanza studio.
Trovare delle attività che ti permettano di variare i contenuti del tuo programma scolastico senza alcuno sforzo, per tenere sempre alta la concentrazione dei tuoi studenti, è un compito davvero molto difficile.
La DAD ha aperto molte porte all’apprendimento, ma non è sempre facile e immediato trovare il materiale e un interlocutore che sia adatto ma soprattutto di qualità.
E’ per questo che nasce la Digital Language & Skills Empowerment, un percorso dedicato al potenziamento delle competenze già in tuo possesso e in possesso dei tuoi ragazzi.
Cos’è la Digital Language & Skills Empowerment?
La Digital Language & Skills Empowerment è un progetto didattico specifico, mirato a migliorare le soft skills attraverso lo studio della lingua inglese e il confronto con tanti professionisti della didattica online.
Studiato, coordinato e gestito dai migliori esperti italiani e stranieri nell’ambito dell’educazione, entrerai in contatto con tanti professionisti della didattica online.
Sarà quindi un modo anche per migliorare le tue skills, il tuo metodo d’insegnamento, e il tuo programma scolastico grazie all’utilizzo della tecnologia multimediale, che ti permetterà di portare in classe con te i migliori esperti di comunicazione.
Le lezioni sono tutte “dal vivo”, tenute da insegnanti e professionisti coordinati dalle nostre scuole partner in Inghilterra e Irlanda.
Ogni argomento trattato è modulare con sessioni di 5 lezioni.
La flessibilità è massima e potrai decidere quanti e quali moduli scegliere e come ripartire le ore, l’importante è che il gruppo di lavoro sia sempre lo stesso per tutto il modulo.
Ecco un esempio su come scegliere i moduli:
- 1 modulo da 5 ore e utilizzare 1 ora alla settimana per 5 settimane
- puoi decidere di fare 2 ore a settimana (anche non consecutive) per 2 settimane
- oppure sarà possibile fare 2 ore la prima settimana e 3 ore la seconda
Lo stesso vale se la scelta ricade su 2 moduli, per un totale di 10 ore.
Potrai decidere se:
- fare 1 ora a settimana per 10 settimane
- fare 2 ore a settimana (non necessariamente consecutive) per 5 settimane
Potrai anche decidere tu la combinazione che ti è più comoda in base alle tue esigenze.
Scegli il corso più adatto e arricchisci il tuo programma scolastico.
General English
Il corso “General English” è adatto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni e il livello delle lezioni varia dall’A1 fino ad arrivare al C2.
L’obbiettivo principale di questo corso è quello di potenziare la consapevolezza linguistica degli studenti lavorando su tutte le competenze e i vari aspetti della lingua inglese, soprattutto su “grammatica, fonologia, lessico e discorso”.
Le tematiche che saranno affrontate durante il corso sono:
- Reading & Listening
- Speaking
- Writing
- Vocabulary building
- Role-play
- Problem-solving
- Common mistakes in English and how to correct them
English for Special Purposes.
Il corso “English for Special Purposes” è indicato per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni e il livello delle lezioni varia dall’A2 fino ad arrivare al C2 (sia l’età che il livello variano a seconda dell’argomento trattato).
L’obbiettivo è quello di sviluppare negli studenti le competenze linguistiche applicate a tematiche specifiche o a progetti mirati.
Alcuni esempi:
- CLIL (Storia, Geografia, Letteratura, Arte)
- Preparazione agli esami
- Leadership
- Team Building
- Creative and critical thinking
- Orientamento ai percorsi scolastici, universitari e lavorativi
STEM (Science, Technology, Engineering and Maths).
Il corso “STEM” è indicato per i ragazzi dai 14 ai 18 anni e il livello delle lezioni varia dal B1 fino ad arrivare al C2.
Il corso, realizzato grazie alla collaborazione con il Trinity Walton Club del Trinity College di Dublino, è incentrato sullo sviluppo della lingua inglese, applicata alle materie scientifiche.
Gli argomenti che saranno trattati durante le lezioni variano tra scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, e le lezioni saranno tenute dagli esperti STEM del Trinity Walton Club.
Tra le tematiche:
- Arricchimento del vocabolario scientifico
- Miglioramento delle capacità legate al problem solving e al critical thinking
- Elaborazione di funzioni matematiche
- Costruzione di progetti microcontrollati
Life & Culture.
Il modulo “Life & Culture” è adatto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni e il livello delle lezioni varia dall’A1 fino ad arrivare al C2.
Questo è il modulo più divertente per gli studenti. L’obiettivo è quello di permettere l’apprendimento della lingua inglese attraverso visite turistiche e culturali dei luoghi di maggior interesse mondiale, nonchè più famosi.
Gli studenti potranno:
- Visitare grandi e piccole città
- Entrare nei musei
- Conoscere luoghi di interesse locale
- Avvicinarsi agli usi e costumi del paese
Inoltre, per completare l’esperienza culturale e in base alla disponibilità, sarà possibile organizzare un incontro con una “host family”, che ha come obiettivo quello di approfondire l’aspetto dell’ospitalità familiare e conoscere ancora più da vicino, le abitudini dei diversi paesi.
Ciò permetterà agli studenti di capire e comprendere maggiormente, qual è il valore aggiunto di un soggiorno linguistico all’estero trascorso in una famiglia.
World of Work (PCTO).
Il modulo “World of Work – PCTO – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” è adatto ai ragazzi dai 14 ai 17 anni e il livello delle lezioni varia dal B1 fino ad arrivare al C2.
Questo corso è adatto agli studenti delle scuole superiori che avrebbero dovuto affrontare un percorso PCTO, e desiderano avere un primo approccio con il mondo lavorativo per aumentare le proprie competenze linguistiche e tecniche in questo ambito.
Gli studenti apprenderanno sin da subito l’importanza delle procedure aziendali e dell’erogazione di un buon servizio al cliente.
Gli aspetti che verranno trattati sono:
- Self-assessment
- Career skills
- Problem-solving
- CV preparation
- Interview Skills
- Making a presentation and giving feedback
inoltre, i ragazzi avranno la possibilità di entrare a contatto con il vero mondo del lavoro, partecipando a:
- Tour virtuali delle aziende
- Seminari
- Webinar con aziende locali
Questo modulo permetterà loro di capire quali sono le caratteristiche e le problematiche di un’azienda, osservare e fare domande per comprendere al meglio.
Orientamento allo studio e al lavoro.
Il modulo “Orientamento allo studio e al lavoro” è adatto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni e il livello delle lezioni varia dal B1 fino ad arrivare al C2.
Il modulo “Orientamento allo studio e al lavoro”, è disponibile sia in italiano che in inglese.
L’orientamento scolastico se fatto con le giuste modalità e già dai primi anni di scuola, contribuisce ad aumentare negli studenti, il livello di soddisfazione nella scelta di un percorso scolastico e professionale che permetterà ai ragazzi un inserimento più consapevole nel mondo del lavoro.
Jobintro è il primo progetto in Italia a supporto delle scuole e degli insegnanti che desiderano investire in orientamento agli studi e alla carriera per i propri studenti.
Con la versione digitale è oggi molto semplice portare nella tua scuola questo importantissimo strumento.
I percorsi previsti sono quattro:
- Joblntro – Un percorso base sull’orientamento scolastico e lavorativo. Conosci te stesso, il mondo degli studi e il mercato del lavoro. Impara come collegare questi mondi e come cercare un piano d’azione per il tuo futuro. 9 ore di progetto dedicato alla seconda e alla terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado.
- JobCerca – Un progetto di 9 ore basato sulle tecniche più efficaci per la ricerca del lavoro. Adatto a studenti dalla prima classe della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
- JobCresci – Un approfondimento sulle competenze trasversali (soft skills) più richieste dai datori di lavoro in tutto il mondo, per la crescita professionale in qualsiasi ambito lavorativo. Ha una durata di 6 ore e si rivolge agli studenti della seconda e terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado alla tutte le classi della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
- JobCrea – Un focus su come trasformare un’idea in un’impresa . Mettersi in proprio può essere un’alternativa molto valida, specialmente se si possiede un’idea imprenditoriale precisa. La durata è di 12 ore e si rivolge agli studenti della quarta e quinta classe della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Tutti i percorsi prevedono incontri di 90 minuti di videoconferenza online live ed esercitazioni in differita, tramite piattaforma di approfondimento dedicata.
Il numero massimo di partecipanti per gruppo è 20.
Inoltre, Jobintro, propone anche due percorsi per il mondo degli adulti che contribuiscono alla crescita educativa e didattica dei ragazzi:
- Jobintro genitori
- Jobintro insegnanti
Theatre.
Il modulo “Theatre” è adatto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni e il livello delle lezioni varia dall’ A1 fino ad arrivare al C2.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio teatrale, organizzato e gestito interamente dalla compagnia “The Play Group”.
Ogni modulo è un project work che trae spunto dagli spettacoli che la compagnia porta in giro e, si pone come obiettivo, quello di mirare e sviluppare:
- Capacità di comprensione
- Tecniche mnemoniche
- Creatività
- Interpretazione
- Comunicazione
- Fiducia in sé stessi
- Team building
Tutte le sessioni sono tenute dagli attori madrelingua della compagnia.
English in Virtual Reality.
Il modulo “English in Virtual Reality” è adatto a bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni e il livello delle lezioni varia dall’ A2 fino ad arrivare al C1.
La realtà virtuale è la nuova frontiera per l’apprendimento delle lingue.
Essere immersi e pienamente impegnati in compiti orientati alla soluzione di problemi, migliora l’autoefficacia dell’apprendimento degli studenti e la cognizione del linguaggio.
L’apprendimento è ancora più efficace quando i ragazzi sono letteralmente rapiti dalla conversazione o sono così impegnati che il tempo sembra passare in un istante.
L’immersione nella realtà virtuale crea questa fantastica esperienza, favorendo un impegno maggiore in termini di durata, una concentrazione elevata e una riduzione dell’ansia.
Grazie alla collaborazione interattiva in tempo reale, puoi stimolare i tuoi studenti a lavorare insieme per esplorare una varietà di scene di vita quotidiana, manipolare oggetti e collaborare per rispondere alle sfide e risolvere i problemi in modo sincrono.