La serie di Netflix che racconta la vita dei reali inglesi ha utilizzato alcune spettacolari location per le riprese delle sue cinque le stagioni.
La serie di Netflix The Crown è arrivata alla sua quinta stagione, riscuotendo sempre più successo di pubblico.
Per le sue riprese il cast è cambiato completamente più di una volta, mentre un altro aspetto fondamentale della fiction è rimasto sempre lo stesso: le sue splendide location.
Da Buckingham Palace al Castello di Balmoral, in tutte le stagioni si vedono molte ambientazioni della vita reale, tutte ricreate con una combinazione di set e luoghi simili ai veri, allestiti in modo da sembrare identici.
La stagione 5 ha visto anche alcune nuove location per le riprese, tra cui alcune scene delle vacanze girate a Maiorca.
Nella stagione 4, invece, avevamo visto altri sfondi reali come la residenza di campagna e quella londinese del principe Carlo e della principessa Diana, Highgrove e Clarence House.
Ma dove è stata effettivamente girata la serie The Crown e quali location sono state utilizzate per realizzare dalla prima alla quinta stagione? Ne parliamo in questo articolo.
Dove è stato ambientato il Castello di Windsor
Il castello di Windsor ha una presenza importante in tutte e cinque le stagioni di The Crown, proprio come ha svolto un ruolo importante nella vita della regina e continua ad essere una residenza importante per la famiglia reale.
Nella stagione 5 il castello assume un ulteriore livello di importanza narrativa, perché viene raccontato l’incendio del 1992 che causò ingenti danni al palazzo dell’XI secolo.
Per le stagioni 1 e 3 di The Crown, il castello di di Windsor è stato riprodotto all’interno del castello di Belvoir nel Leicestershire, ma dalla stagione 4 si è scelto di filmare le scene a Burghley House, nel Lincolnshire.
Dove vengono girate le scene di Downing Street?
Anche se The Crown è incentrato sul racconto della storia recente della famiglia reale inglese, non si è potuto evitare di esplorare tutti gli avvenimenti della società inglese durante il periodo che si racconta.
Questo significa che anche le figure politiche hanno assunto un ruolo centrale nel dramma, sin dalla sua prima stagione.
È per questo che è stato necessario ricreare le ambientazioni di Downing Street, la residenza dei primi Ministri britannici.
Nelle prime stagioni, la casa è stata riprodotta in vari set allestiti appositamente, mentre nella stagione 4 e 5 è stata utilizzata Hedsor House, nel Buckinghamshire.
Quale location è utilizzata per Highgrove?
Un luogo chiave della stagione 4 di The Crown è stata la tenuta di campagna del principe Carlo e della principessa Diana, Highgrove, che Charles abita ancora oggi con la sua seconda moglie, Camilla.
La tenuta vera si trova nella contea del Gloucestershire ed è ben nota per i suoi giardini, che vediamo in un episodio della quarta stagione, quando Charles porta sua madre a visitarli.
In entrambe le stagioni 4 e 5 della serie Netflix, è stata utilizzata Somerley House, una grande casa di campagna situata nell’Hampshire.
La location di Clarence House
La residenza londinese del Principe di Galles, Clarence House, è posizionata accanto a St James Palace. Nella stagione 4 si vedono Carlo e Diana vivere all’interno della casa, che fa da sfondo al matrimonio in disfacimento.
Clarence House è anche il posto in cui Diana porta avanti la sua relazione con l’ufficiale di cavalleria James Hewitt. Le scene in casa sono state girate a High Canons Borehamwood, una casa padronale di campagna a circa 40 minuti di macchina da Londra.
Dove è filmato Gatcombe Park?
Nella stagione 4 vediamo anche la residenza di campagna della principessa Anna, Gatcombe Park. La casa fu acquistata dalla regina Elisabetta come regalo per Anne e il suo primo marito, Mark Philips.
Si trova nel Gloucestershire, a soli 10 chilometri dalla residenza del principe Carlo, Highgrove.
In The Crown, per le scene a Gatcombe Park è stata utilizzata la casa di campagna dell’Hertfordshire Wrotham Park.
La stessa proprietà è stata vista anche in altri progetti cinematografici, tra cui i film di Bridget Jones’s Diary e Kingsman: the Secret Service.
Dove sono girate le scene di Buckingham Palace?
Per creare un Buckingham Palace sullo schermo convincente è stato messo insieme un mosaico di location. giacché non era possibile utilizzare il vero Palazzo Reale.
Molti interni sono stati girati a Lancaster House, che è di proprietà del Ministero degli Esteri e si trova molto vicino a Buckingham Palace stesso.
In particolare, The Crown ha utilizzato il suo ingresso centrale decorato e le scale, come si è visto nella stagione 3 quando gli astronauti dell’Apollo 11 visitano il Palazzo.
Altre parti sono state realizzate a Wilton House, nel Wiltshire, all’Old Royal Naval College e a Waddesdon Manor.
La scena che vediamo nella terza serie dell’incontro tra Lord Mountbatten e il principe Carlo nel cortile di Buckingham Palace è stata girata invece all’Università di Greenwich.
Gli incentri della regina con i suoi primi ministri, che vita reale si svolgono in una sala delle udienze privata nel suo appartamento a Buckingham Palace, sono girate a Wrotham Park a Barnet, nell’Hertfordshire.
Le riprese della Casa Bianca
La principessa Margaret e Anthony Armstrong-Jones si recano a Washington DC per incontrare il presidente Lyndon B Johnson, ma nella serie gli attori hanno girato le scene a The Hylands House, nell’Essex, che sembra sorprendentemente simile alla facciata nord del quartier generale del presidente degli Stati Uniti.
Questa villa neoclassica è di proprietà e gestita dal Chelmsford City Council; solitamente ospita un festival musicale annuale ed è spesso affittato per matrimoni ed eventi privati.
Dove sono girate le scene di Balmoral?
I reali hanno una residenza estiva nell’Aberdeenshire, il castello di Balmoral, che frequentano spesso quando vogliono rifugiarsi lontano da occhi indiscreti.
Ardverikie House, nelle Highlands scozzesi, si è rivelata la perfetta controfigura per le riprese esterne di Balmoral durante tutte le stagioni di The Crown.
Situato vicino a Inverness, ha la classica architettura baronale scozzese e molte torrette proprio come nella la Balmoral reale.
Per le scene in giardino è stato invece utilizzato quello del castello di Belvoir nel Leicestershire. Per quanto riguarda gli interni, la troupe si è diretta all’Audley End House, nell’Essex.
Questa grande casa giacobina ha una storia che risale a un monastero benedettino del XII secolo ed è stata abitata dalla famiglia Braybrooke fino al 1948.
Eton College
la serie The Crown è stata girata anche a Eton College. La scuola ha fornito le sue strutture per le riprese di alcune scene della quarta stagione, che si concentravano sulla vita di Carlo, principe di Galles, studente di Eton negli anni ’60.
Le scene girate a Eton includono:
- Carlo che arriva a scuola per la prima volta
- Carlo che partecipa a un incontro di rugby
- Carlo che incontra Camilla Parker Bowles per la prima volta
La scuola ha concesso le autorizzazioni per le riprese a condizione che non venissero mostrate le facce degli studenti attuali. Inoltre, la produzione ha dovuto concordare un programma di riprese che non interferisse con le attività scolastiche.
Eton College è una delle scuole più prestigiose del Regno Unito ed è stata frequentata da molti membri della famiglia reale britannica, tra cui Carlo, principe di Galles, suo figlio William, duca di Cambridge, e suo nipote George, principe di Galles.
Eton College, l’istituzione educativa più prestigiosa del Regno Unito, è sempre stata sinonimo di eccellenza accademica e di successo. Ma cosa serve per entrare in questa scuola esclusiva?
La scuola offre un’ampia gamma di opportunità per i suoi studenti, grazie a un corpo docenti di livello mondiale e a strutture di prima classe. I dibattiti, ad esempio, si svolgono nella Jafar Hall Debating Chamber, una sala da 300 posti che ospita regolarmente ospiti illustri, come presidenti e premi Nobel. Il centro sportivo, recentemente ampliato, offre una vasta gamma di attività, tra cui nuoto, calcio, rugby e tennis. E la scuola è anche una fucina di talenti musicali, con un programma di musica classica e jazz che attira studenti da tutto il mondo.
Ma non è solo l’eccellenza accademica e sportiva a rendere Eton così speciale. La scuola è anche nota per il suo forte senso di comunità e per il suo impegno per la formazione di leader globali. “In generale, penso che abbiamo dei ragazzi felici”, afferma il preside Simon Henderson. “Si comportano davvero bene, sono bravi, sono gentili e… stanno diventando più gentili”.
Eton College è una scuola che ha formato alcuni dei leader più importanti del mondo, tra cui 19 primi ministri britannici, 12 sovrani e 4 presidenti degli Stati Uniti. Con il suo impegno per l’eccellenza accademica, le attività extracurriculari e la formazione dei leader, Eton rimane un’istituzione educativa di riferimento, che aspira a formare i leader del futuro.
Le altre ambientazioni di The Crown
Eltham Palace è un’elegante casa Art Déco nel sud di Londra ed è stata utilizzata per diverse scene di The Crown, tra cui gli alloggi della regina del Royal Yacht Britannia, la Bermuda Government House e l’HMSS Queen Mary.
Il Lyceum Theatre e la Knebworth House hanno fatto apparizioni, così come il Greenwich Naval College, il Dundarg Castle e la Hatfield House.
Englefield House è usata come sostituto di Sandringham, la tenuta privata della regina nel Norfolk.
E nella prima stagione possiamo anche vedere l’esterno del Castello di Slains, una struttura in rovina che si erge su una scogliera affacciata sul Mare del Nord utilizzata come sostituto della residenza privata della regina madre, Castle Mey.
La cattedrale di Ely rappresenta invece l’abbazia di Westminster nella prima stagione durante il matrimonio e l’incoronazione della regina, mentre l’investitura del principe di Galles si è tenuta nel castello di Caernarfon, così come avviene nella vita reale.