GIAPPONE

Il Giappone è un mondo diverso, quanto di più diverso ci possa essere. Ed è proprio per questo che ci affascina, ci incuriosisce e ci attrae.

Documenti per l’espatrio

I cittadini italiani possono soggiornare in Giappone per turismo fino a 90 giorni senza necessità di visto. E’ richiesto il passaporto in corso di validità. VIVA non si occupa delle pratiche per richiesta visti.

Fusi orari

La differenza di fuso orario tra l’Italia ed il Giappone è di +7 ore durante l’ora legale, +8 ore durante l’ora solare.

Clima

Il clima del Giappone è generalmente temperato, tuttavia, dato che il paese si estende da nord a sud per una lunghezza di circa 3000 km, il clima cambia in funzione del luogo e delle stagioni dell’anno. Primavera e autunno sono le stagioni più piacevoli.

Moneta, banche, carte di credito

La moneta nazionale giapponese è lo Yen che, indicativamente, vale Euro 0,00702. Nelle grandi città, tutti i principali hotel, ryokan, negozi e istituti di credito accettano sia traveller’s cheques che carte di credito internazionali. I principali bancomat e carte di credito stranieri vengono accettati anche nei 24000 uffici postali contrassegnati dal marchio “Servizio internazionale ATM”, sparsi per tutto il paese e dai 13000 sportelli bancomat della Seven Bank, situati nei negozi Seven Eleven.

Elettricità

La corrente elettrica è alternata a 100 Volt, ma esistono due tipi di frequenza, a 50 Hertz nella parte est del paese e a 60 a ovest. E’ indispensabile utilizzare un trasformatore di corrente per gli strumenti elettrici italiani. Le prese elettriche sono a lamelle piatte (modello americano).

Telefono

Per chiamare il Giappone dall’Italia il numero da comporre è 0081 seguito dal prefisso senza lo zero iniziale e dal numero che si intende raggiungere. Per chiamare l’Italia dal Giappone il numero da comporre è 01039 seguito dal prefisso incluso lo zero iniziale e dal numero che si intende raggiungere.