Se ami i suoi romanzi e sogni guardando i numerosi film che ne sono stati tratti, parti per un viaggio in Inghilterra sulle orme di Jane Austen.

Se ami i suoi romanzi e sogni guardando i numerosi film e serie che ne sono stati tratti, parti per un viaggio in Inghilterra sulle orme di Jane Austen.

Per i britannici, ma anche per tutti gli amanti di un certo tipo di letteratura, i luoghi e le persone descritti nei romanzi di Jane Austen rappresentano la quintessenza della vita inglese.

Si tratta di immagini che la scrittrice ha estrapolato dalla sua vita reale e dai posti in cui è cresciuta e ha vissuto, per questo risultano vividi e assolutamente conformi a quella che era l’Inghilterra di fine ‘700 e inizio ‘800.

Ripercorrendo i suoi passi scoprirai che tutto, dal suo luogo di nascita a quello in cui riposa, offre l’opportunità di entrare nel suo mondo: il mondo che ha direttamente ispirato Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Emma e tutti gli altri romanzi della scrittrice più acclamata d’Inghilterra.

Da Chawton House alla bellissima città di Bath, intraprendendo un viaggio in Inghilterra sulle orme di Jane Austen ti ritroverai a vivere in un’epoca passata ma ancora impressa chiaramente sugli edifici, sulle campagne infinite e, talvolta, sui volti delle persone.

Alla ricerca di Jane Austen

Il viaggio sulle orme di Jane Austen comincia dalla storica città di Bath, per poi passare a Chawton House e al Jane Austen’s House Museum, attraverso un itinerario che la stessa scrittrice ha visitato e da cui si è lasciata ispirare.

Bath

Bath è la città inglese che più di tutte viene associata a Jane Austen, ma è anche una città storica straordinariamente bella e accogliente a sé stante.

Jane Austen visse a Bath per cinque anni, tra il 1801 e il 1806 e qui oggi trovi il Jane Austen Centre: un’esperienza immersiva e interattiva che rivela molto sul periodo in cui la scrittrice visse e lavorò lì. Decorazioni, attori in abiti d’epoca e mostre a tema ti fanno rivivere il suo mondo.

visitare Jane Austen Centre viaggio studio in Inghilterra

Puoi conoscere la vita, la famiglia e i legami di Austen con Bath. Avrai quindi la possibilità di vestirti con costumi d’epoca e di essere fotografato con i personaggi dei suoi romanzi.

Passa poi alle Regency Tea Rooms che offrono torte fatte in casa, tè pomeridiano e spuntini leggeri. Seduto a un tavolo apparecchiato a regola d’arte ti sembrerà di vivere la vita di Jane Austen stessa.

Regency Tea Rooms viaggio studio in Inghilterra

Anche le librerie di Bath sono da non perdere. L’iconico Mr B’s Emporium of Reading Delights e Topping & Co sono posti essenziali per qualsiasi topo di biblioteca, così come la fantastica libreria femminista Persephone, che si è trasferita da Londra a Bath nel 2020.

Chawton House – The Big House

Il villaggio di Chawton, nell’Hampshire, è il luogo in cui Jane Austen ha trascorso la maggior parte della sua vita. Molti dei romanzi di Austen descrivono una casa conosciuta come The Big House, e la scrittrice ha tratto ispirazione proprio da Chawton House.

Austen era personalmente legata a Chawton House perché suo fratello Edward ne divenne il proprietario dopo la sua adozione nella ricca famiglia Knight. Ereditando da loro la casa, ci andò a vivere e la mise a disposizione della sorella. Jane vi trascorreva i pomeriggi, passando il tempo leggendo e giocando con i nipoti.

Chawton House e Jane Austen

Oggi Chawton House è un museo con mobili e arredi originali dell’epoca di Austen. È anche un museo della scrittura femminile, con manoscritti e prime edizioni di libri di artisti del calibro di Mary Wollstonecraft e George Elliot.

A Chawton House vedrai la sala da pranzo in cui sedevano Jane ed Edward, una stanza al piano superiore in cui Jane sedeva spesso e leggeva e una biblioteca accanto al negozio di articoli da regalo che ospita una splendida collezione di vecchi tomi.

Chawton – La casa di Jane Austen

Visitando la casa museo di Jane Austen ciò che sorprende è quanto siano intatti l’edificio e i suoi interni. Dal giardino alle cucine, alle camere da letto, tutto ciò che vedi è originale o una copia accuratamente studiata e ricreata.

La caratteristica originale più impressionante della Casa Museo di Jane Austen è la sua scrivania: un minuscolo tavolo rotondo che si trova nell’angolo di un piccolo studio, una sedia nascosta sotto di essa, con un orologio a pendolo che ticchetta dietro.

Casa Museo di Jane Austen

A questo minuscolo tavolo Jane Austen ha scritto tutti e sei i suoi romanzi, da Ragione e sentimento a Persuasione.

Nella camera da letto di Jane Austen troverai steso sul letto un vestito indossato da Anne Hathaway nel film Becoming Jane. In una stanza vicina c’è una grande trapunta cucita dalla sorella preferita di Jane, Cassandra.

Winchester

Non lontano da Chawton puoi visitare Winchester, dove Jane Austen trascorse gli ultimi anni della sua vita e morì. La tomba di Jane Austen si trova all’interno della cattedrale di Winchester.

tomba di Jane Austen all'interno della cattedrale di Winchester

È anche una bellissima città a sé, con edifici conservati, strade acciottolate e una vecchia libreria che si dice sia stata frequentata dalla stessa Austen.

Steventon

Nel North Hampshire, puoi visitare Steventon, dove Jane Austen è nata e ha trascorso i primi venticinque anni della sua vita. A Steventon, puoi anche visitare la chiesa locale che ha memoriali a James Austen e suo nipote, William Knight.

A 11 chilometri di distanza c’è Basingstoke, che la Austen visitava spesso, dove recentemente è stata installata una statua in bronzo della scrittrice per celebrare il duecentesimo anniversario della sua morte.

viaggio in Inghilterra sulle orme di Jane Austen.

Per prolungare il tuo viaggio a Steventon, puoi percorrere anche parte del Wayfarer’s Walk fino a Deane e ammirare alcune delle splendide campagne dell’Hampshire.

Chatsworth House

Si ritiene che Jane Austen abbia basato Pemberley su immagine di Chatsworth House, poiché ha scritto la prima bozza del romanzo mentre si trovava nella vicina Bakewell.

Chatsworth House Viaggio in Inghilterra

La maestosa dimora nel Derbyshire è di proprietà della famiglia Cavendish dal 1549 ed è stata anche l’ambientazione di Pemberley nel film del 2007 Orgoglio e pregiudizio.

Lyme Park Estate

Sempre nel Peak District, puoi visitare Lyme Park Estate dove si trova la location utilizzata come casa di Mr Darcy nell’adattamento della serie per la BBC e dove puoi goderti appieno tutte le location delle riprese dell’opera.

Lyme Park Estate viaggio in Inghilterra

Sfortunatamente, non sarai in grado di vedere Colin Firth, ma potrai ammirare il lago.

Prenditi del tempo per esplorare la casa, i giardini e le strutture che punteggiano il terreno. Il negozio e la caffetteria sono il modo perfetto per concludere il tuo viaggio.

Abbazia di Westminster: l’angolo del poeta

Più di 100 poeti e scrittori sono sepolti o hanno tombe o memoriali al Poet’s Corner nell’Abbazia di Westminster, tra cui Jane Austen.

visitare l'Abbazia di Westminster

Il primo poeta ad essere sepolto lì fu infatti Geoffrey Chaucer nel 1400 e da allora l’eredità di onorare gli scrittori qui ha continuato a renderlo un luogo di pellegrinaggio per gli amanti della letteratura di tutto il mondo.

Castello di Highclere

Mentre questa grande casa è più strettamente associata alla serie televisiva britannica Downton Abbey, molti non sanno che in realtà ha anche legami con Jane Austen.

visitare il castello di Highclere

La scrittrice, infatti, visitò i terreni di proprietà di Lord Carnarvon e scrisse della sua visita lì in una lettera a Cassandra Austen nel 1800. Una scusa perfetta per vedere una delle più belle dimore signorili del Regno Unito.

Lime Regis

Lime Regis è una città amata da Jane Austen, come menzionato nelle sue lettere, sulla South West Jurassic Coast del Regno Unito. Il libro Persuasione è ambientato qui e anche l’adattamento del 2007 è stato girato in città.

Lime Regis viaggio studio con VIVA

Sorseggiando un tè pomeridiano con vista sull’oceano e sugli affascinanti lampioni di ammonite, potrai seguire le orme di Austen e scoprire perché amava così tanto questa città.

Stourhead – Tempio di Apollo

Questo è un ultimo posto meraviglioso da visitare, immediatamente riconoscibile dai fan del film Orgoglio e pregiudizio con Keira Knightly e Mathew Macfadyen come location della scena della proposta di matrimonio sotto la pioggia.

visitare i giardini paesaggistici di Stourhead

I giardini paesaggistici di Stourhead, al confine tra Wiltshire e Somerset, garantiscono una meravigliosa giornata fuori. C’è anche un delizioso negozio e un ristorante in loco.