Per gli amanti della lettura perdersi tra gli scaffali di una libreria è un sogno ad occhi aperti, un mondo di infinite possibilità che si concretizzano in titoli e pagine dall’aria misteriosa.
E quando si è all’estero, l’esperienza diventa ancor più emozionante, perché oltre all’attrattiva delle mille e mille storie da vivere, c’è la prospettiva di portare via con sé un pezzo del Paese che si è visitato.
Un libro comprato durante una vacanza è un ricordo tangibile del viaggio vissuto, ma che a dispetto dei comuni souvenir arricchisce la vacanza con i segreti che le sue pagine custodiscono. Ecco allora che andare alla ricerca di libri a Londra diventa una vera e propria avventura. Complice la presenza di tantissime librerie particolari e curiose, dove trovare libri rari e singolari. Quali sono? Vediamolo insieme.
Goldsboro Books
Goldsboro Books è una delle librerie più interessanti di Cecil Court, la via di Londra interamente dedicata ai negozi di libri che si trova nel cuore di Covent Garden. Un luogo in cui gli amanti dei libri trovano tutto ciò che possono desiderare. Questa particolare libreria è specializzata in libri autografati e prime edizioni. Queste ultime sono particolarmente rare in Gran Bretagna (dove esiste un maggiore interesse verso la lettura) e a pochi mesi dalla pubblicazione vengono generalmente sostituite da ristampe, edizioni tascabili e versioni più economiche.
I collezionisti alla ricerca di pezzi rari ed edizioni con copertina rigida trovano la risposta tra gli scaffali di Goldsboro Books. Dal fantasy ai romanzi gialli, la proposta di libri autografati e prime edizioni di questo negozio risponde davvero ad ogni gusto e preferenza.
In particolare, ci sono buone probabilità di trovare in vetrina le prime edizioni dei romanzi di Harry Potter. Ma anche i tomi autografati da Agatha Christie e Arthur Conan Doyle sono relativamente frequenti.
Marchpane
Un’altra incredibile libreria che si trova in Cecil Court è la Marchpane. In questo caso stiamo parlando di un negozio specializzato in libri per bambini, in cui si possono trovare le ultime novità del settore, ma soprattutto i grandi classici. Non mancano prime edizioni, copie autografate ed edizioni illustrate.
Oltre ai libri, questa eccezionale libreria propone tutta una serie di oggetti a tema, dalle foto autografate dei protagonisti dei film ispirati ai romanzi di J. K. Rowling, a poster e illustrazioni relative ai testi che hanno fatto la storia della narrativa per ragazzi. Fino ad arrivare a statuette, modellini e oggettistica varia. Assolutamente da vedere!
Alice Through the looking glass
Gli appassionati di Alice nel Paese delle Meraviglie non possono fare a meno di una visita nella libreria Alice Through the looking glass. Anche questo ubicato in Cecil Court, è un negozio di libri che si concentra principalmente sulla novella di Lewis Carroll, anche se i libri che popolano gli scaffali non sono riconducibili in via esclusiva a questo autore.
Si va dalle analisi del lavoro di Carroll in ottica esoterica a romanzi che si rifanno al lavoro dell’autore proponendo al lettore viaggi della fantasia attraverso mondi fantastici e incredibili. Di grande pregio anche la proposta di t-shirt, illustrazioni, tazze e blocchi per appunti a tema Alice nel Paese delle Meraviglie.
Watkins Books
Tarocchi ed esoterismo sono i punti fondamentali della proposta di Watkins Books, la libreria di Cecil Court fondata nel 1893 che vanta una delle più grandi collezioni al mondo di carte per tarocchi e oracoli. Una proposta fornitissima, di cui fanno parte anche mazzi di tarocchi rari, d’epoca e da collezione.
I libri, chiaramente, vertono su tematiche quali esoterismo occidentale, letteratura spirituale, filosofia orientale, benessere della mente e dello spirito. Watkins Books è infatti una delle più importanti librerie specializzate in esoterismo del mondo, nonché una delle più antiche. Insieme a libri e tarocchi, qui si possono acquistare anche cristalli, talismani, anelli e gioielli con pietre naturali, incenso e molto altro ancora.
Word on the Water
Word on the Water è la libreria di Londra che stupisce anzitutto per la sua collocazione singolare. Si trova infatti all’interno di una house boat, che è attraccata nella zona di King’s Cross. Un vero e proprio negozio di libri galleggiante, dove gli spazi sono organizzati in maniera originale per inserire il maggior numero di libri in un ambiente ristretto come quello di una barca.
La libreria Word on the Water commercia principalmente libri di seconda mano, con una proposta che si concentra su letteratura inglese classica, narrativa per bambini e narrativa contemporanea.
Foster Books
Foster Books è una piccola libreria che si trova a Chiswick, nel West London. Oltre ad essere il negozio più antico della Chiswick High Road, conquista il cuore dei lettori per ricchezza e la varietà della sua proposta.
Inizialmente concepito come libreria di quartiere, oggi Foster Books è uno dei negozi di libri più famosi della capitale inglese. Anche in questo caso si tratta di una realtà specializzata in libri di seconda mano, ma con un focus sulle prime edizioni e i libri rari. Una parte significativa della proposta riguarda stampe e fotografie antiche.
Sebbene sia leggermente al di fuori dei percorsi turistici di Londra, merita sicuramente una visita. Anche solo per ammirare la sua iconica vetrina (con il bow window di un verde brillante) e farsi tentare dal tavolo delle offerte che si trova proprio davanti all’ingresso.
Hatchards
Passeggiare lungo la Piccadilly e resistere al richiamo di Hatchards è un’impresa impossibile per ogni amante dei libri. È la libreria più antica di tutto il Regno Unito, che ha sede nel palazzo che la ospita da più di due secoli. La fondazione risale infatti al 1801.
La proposta è vastissima e va dai libri di poesia alla narrativa per ragazzi, passando per testi sulla cura degli animali fino alle biografie di personaggi storici come Winston Churchill. Qualsiasi libro si stia cercando, è molto probabile trovarlo tra questi scaffali. Incluse le edizioni rare, le prime stampe e le copie autografate.
Basti pensare che la sola sezione dedicata ai libri rari comprende testi di letteratura del ventesimo secolo, letteratura contemporanea, romanzi storici, libri per bambini, libri di poesia, fantasy e molto altro ancora.
Maison Assouline
Anche questa si trova sulla famigerata Piccadilly ed è la libreria a tema viaggi per eccellenza. Qui si trovano quasi esclusivamente libri fotografici, con immagini delle destinazioni più affascinanti del mondo, con una proposta continuamente aggiornata in funzione dei nuovi trend del settore.
Non solo libri: da Maison Assouline si possono acquistare anche oggetti di viaggio provenienti da località esotiche e remote, oltre a libri d’epoca e oggetti d’antiquariato. All’interno della struttura che ospita la libreria c’è anche una caffetteria in cui fermarsi per una pausa tra una visita e l’altra.
Non vedi l’ora di andare alla scoperta delle più interessanti librerie di Londra? Scopri subito la nostra proposta di viaggi studio all’estero per partire con i tuoi studenti verso una delle città più affascinanti al mondo.