Sarà per la location, l’organizzazione, la posizione o i feedback sempre ottimi, che da più di vent’anni Egham è una delle mete preferite per le vacanze studio di gruppo in Inghilterra.
Questo rinomatissimo college, ormai un MUST per le vacanze studio in Inghilterra di gruppo con accompagnatore dei nostri ragazzi, è situato a Egham, una piccola cittadina a mezz’ora da Londra e a soli 10 minuti dal Castello di Windsor, residenza presso la quale la Regina Elisabetta ha preso fissa dimora lasciando l’iconico Buckingham Palace trascorre molto del suo tempo.
L’odierna Royal Holloway è formata da due college, fondati da due pionieri dei diritti sociali, Elizabeth Jesser Reid e Thomas Holloway. Fu uno dei primi posti in Gran Bretagna dove le donne potevrono accedere a un’istruzione superiore.
Il primo è il Bedford College, a Londra, che aprì i battenti nel 1849 mentre il secondo, lo straordinario Founder’s Building del Royal Holloway College, fu inaugurato dalla regina Vittoria nel 1886 ed è ancora il punto centrale del campus.
Nel 1900, i college divennero parte dell’Università di Londra e nel 1985 si fusero per formare quella che oggi è conosciuta come Royal Holloway.
Egham Oggi
La Royal Holloway oggi è un’università pionieristica, ricca di storia e cultura, ma in continua evoluzione per adeguarsi alle esigenze dell’istruzione superiore moderna.
L’università è stata fondata da due innovatori nel campo dei diritti sociali che hanno aperto la strada all’ideale dell’istruzione e della conoscenza per tutti coloro che potrebbero trarne beneficio senza alcuna distinzione di sesso o genere.
La loro visione sopravvive oggi. Essendo una delle principali università ad alta intensità di ricerca del Regno Unito, è anche la sede di alcune delle principali autorità mondiali nel campo delle scienze, delle arti, degli affari, dell’economia e del diritto.
Come insegnanti e ricercatori, i docenti di Egham, aiutano a dirigere i talenti e a cambiare radicalmente le prospettive delle vite dei loro studenti, espandendo le menti di coloro che saranno un giorno leader in grado di comprendere i principi del potere e la responsabilità.
Egham accoglie durante l’anno studenti e accademici e gruppi estivi in viaggio studio, che arrivano in Inghilterra da tutto il mondo per studiare, lavorare o semplicemente trascorrere quindici giorni di vacanza dopo la scuola. Tutto ciò garantisce una prospettiva internazionale e multiculturale all’interno di un campus storico.
I gruppi di studenti di VIVA
Il vostro viaggio studio in Inghilterra durerà due settimane, durante le quali i ragazzi parteciperanno a corsi di inglese, molteplici attività sportive e non, in apposite strutture quali campi da tennis, calcio, pallavolo o nelle aule di drama, dance ecc…
Il programma di questa vacanza studio con accompagnatore è ricco di escursioni in località rinomate come Oxford, Bath, Cambridge, Brighton ma soprattutto Londra. Qui, si avrà la possibilità di visitare siti di richiamo, fare un po’ di shopping a Oxford Street ed infine, divertirsi sulla Disco Boat, la crociera sul Tamigi!
Il campus è a pochi passi dalla città di Egham, a sud-ovest di Londra, e a 40 minuti di treno dal centro di Londra. La posizione centrale e i rapidi collegamenti di trasporto vi consentiranno di fare gite di un giorno alla scoperta delle zone circostanti.
La sistemazione, le lezioni e la maggior parte delle attività si svolgeranno naturalmente all’interno del magico Royal Holloway meta di questo soggiorno studio.
Molte sono le storie e le leggende legate a questo college, fondato nel 1886 dalla regina Vittoria, da cui la struttura deve l’attributo di “Royal”.
Nel corso del tempo personaggi di un elevato ceto sociale l’hanno frequentato. Tra questi la Duchessa del Kent, figlia di Giorgio V, che vi compì i suoi studi all’inizio del 1900. Avvicinandoci ai giorni nostri, ricordiamo invece la presenza sia della Regina Elisabetta, sia della principessa Anne Elisabeth in occasione dell’apertura di nuovi edifici all’interno della struttura.
Un soggiorno studio in Inghilterra significa tante cose. Un viaggio studio è una delle esperienze più significative che un ragazzo possa vivere, soprattutto quando si parla di reali, misteri, leggende e Avengers!
Ad egham è stato infatti un’episodio della saga: Avengers: Age of Ultron. Quindi perché lasciarsi sfuggire quest’occasione?
Cose da fare nel Surrey?
Immerso nel sud-est dell’Inghilterra, a meno di mezz’ora dal centro di Londra, il Surrey è una regione eccitante e varia da visitare, piena di piacevoli sorprese.
Ci sono così tante cose da fare nel Surrey, dalla visita ai pluripremiati vigneti di Surrey Hills e al relax in pub, ristoranti di campagna, all’esplorazione di antiche brughiere, viste mozzafiato sulle colline, splendidi corsi d’acqua e affascinanti città e villaggi.
Il Surrey è la contea più boscosa dell’Inghilterra e ospita dolci colline e valli, nonché alcuni dei migliori giardini della Gran Bretagna.
La Surrey Hills Area of Outstanding Natural Beauty copre un quarto della contea ed è perfetta per passeggiate, corse, ciclismo ed equitazione.
Qui si trova Egham, una cittadina piccola e tradizionale che ha molto da offrire agli insegnanti in viaggio studio e ai loro studenti.
I dintorni di Egham ti consentiranno prima di tutto di esplorare la campagna e la cultura inglesi.
In più non potrete perdervi:
- il Monumento alla Magna Carta, dove nel 1215 fu firmato uno dei documenti più importanti per la democrazia moderna
- il Castello di Windsor costruito nell’XI secolo, associato alla famiglia reale britannica e all’eccezionale architettura
- il Windsor Great Park, un parco di 4.800 acri gestito dalla Crown Estate con campi verdi, parchi, cascate e centri visitatori
- il Memoriale delle Forze Aeree, dedicato alle vittime della prima guerra mondiale
- L’Egham Museum, che espone varie scoperte storiche e archeologiche della zona
- Le rive del Tamigi, dove una passeggiata lungo il fiume è quella che si uò definire: “la giornata perfetta”.
E poi…tanta Londra che vi offrirà una scelta infinita di cose da fare e da vedere. Ricordatevi di acquistare la Railcard 16-25 con cui beneficerete di 1/3 di sconto sulle tariffe ferroviarie.
Se invece cerchi pace e tranquillità per rilassarti, rimani nei dintorni e goditi la pace che la natura porta con sè. Ci sono molti posti da visitare a Egham, una città con dintorni pittoreschi, laghi e parchi.
I Garden Center e un pò di shopping
I garden center nel Surrey sono spesso destinazioni dove si percepisce uno stile di vita unico. Qui si possono acquistare prodotti unici per la casa e il giardino ovviamente ma anche prendere semplicemente una tazza di tè e una torta o curiosare in un negozio di una fattoria adiacente pieno di cibo e bevande locali.
Gli spacci delle fattorie hanno prodotti di qualità fantastica come verdure fresche e carni favolose. Secretts a Milford per esempio è un vero paradiso gastronomico di prelibatezze alimentari.
Se si appassionata di fiori, informati sulle mostre floreali del Surrey a Hampton Court Palace e Wisley o programma una visita al National Garden Scheme.
I garden center della zona sono ottimi posti dove vedere il fervore della vita rurale del Surrey, sono luoghi di approvigonamento ma anche occasione per i locali di incontrare amici e familiari in una caffetteria.
Qui la fa da padrone l’artigianato locale dei produttori del Surrey.
Il Surrey è stata la contea dell’orticoltore edoardiano, Gertrude Jekyll, che è ancora oggi ammirata come una delle grandi designer di giardini di tutta l’Inghilterra.
I suoi progetti possono essere visti presso l’immacolata Vann vicino a Hambledon e la sua ex casa di Munstead Wood vicino a Godalming, entrambe aperte su appuntamento in vari periodi dell’anno.
Il giardino di Goddards ad Abinger, che può essere prenotato per le vacanze tramite il Landmark Trust, è un altro esempio.
Basti dire che se ami il giardinaggio, i garden center e le visite ai giardini, nel Surrey non sei mai lontano dall’ispirazione.
Il British Wildlife Center
Situato nel cuore della campagna dell’East Surrey, il British Wildlife Center ospita la più bella collezione di specie autoctone del paese, dove potrete vedere e conoscere la meravigliosa fauna selvatica della Gran Bretagna, con oltre quaranta specie diverse.
Qui ammirerete specie rare come lontre, gatti selvatici scozzesi e martore, oltre a volpi, cervi e splendidi gufi britannici in volo libero.
Nella Casa Notturna si possono vedere gli esemplari più schivi come i tassi nelle loro tane. Il Centro ha il primo recinto per scoiattoli rossi walk-through della Gran Bretagna, che ti consente di camminare tra gli scoiattoli nel loro bosco.
Le spiegazioni delle guide del parco vi daranno la possibilità di conoscere meglio questi animali e le sfide che devono affrontare in natura. Il Centro offre anche favolose opportunità di fare fotografie uniche.
Il Centro comprende una caffetteria, aree picnic, un negozio di articoli da regalo a tema fauna selvatica e un parcheggio gratuito in loco.
È facilmente accessibile sulla A22 a Newchapel, vicino a Lingfield, a soli 10 minuti a sud dello svincolo 6 della M25 (Godstone) a un’ora di auto da Egham.
Una fantastica giornata per tutto il gruppo ma ricordatevi di prenotare qui!