La valutazione degli studenti con verifiche digitali è un modo per rafforzare il processo di apprendimento e aiutare gli insegnanti a velocizzare il loro lavoro
Le piattaforme di apprendimento digitale stanno giocando un ruolo sempre più importante nel settore dell’istruzione. Soprattutto negli ultimi 2 anni e mezzo, abbiamo assistito a un vero e proprio boom di nascite di piattaforme educative, con altrettante massicce richieste da parte degli utenti.
Anche i software educativi intelligenti stanno iniziando a rappresentare una parte integrante dell’offerta formativa, utilizzati sia nelle lezioni tradizionali in presenza che nei corsi online. È il mondo dell’istruzione che cambia, rendendo l’apprendimento sempre più accessibile e interessante.
Al di là dell’offerta formativa che si trasforma, offrendo risorse sempre nuove e aggiornate, le piattaforme di apprendimento digitale eccellono particolarmente nel modo di gestire le valutazioni degli studenti.
Questo particolare può apparire secondario, eppure può rendere le cose molto più facili da gestire per tutti, sia per gli insegnanti e gli organizzatori del corso, sia per gli studenti stessi.
Perché la valutazione è così importante?
La valutazione è sempre stata una parte molto importante del processo educativo, anche nell’educazione tradizionale.
Ricevere un giudizio da parte dell’insegnante sul lavoro svolto aiuta a consolidare l’apprendimento e rafforzare le capacità di memorizzare. Inoltre, è fondamentale per gli insegnanti dare delle valutazioni periodiche per monitorare i progressi, i punti deboli e quelli di forza dello studente.
Molti formatori ed esimi insegnanti ritengono, infatti, che dare una valutazione ai propri studenti, attraverso le verifiche, sia uno dei modi migliori per portarli al successo. Questo perché, per uno studente, i feedback ricevuti, positivi o negativi che siano, restano per sempre impressi nella mente e possono addirittura portarli a modificare il percorso di studi.
Proprio perché il giudizio scolastico è così importante, è fondamentale che gli studenti possano ricevere delle valutazioni di alta qualità, che siano dettagliate e precise. Questo vale per tutti gli studenti, sia quelli che studiano su piattaforme di apprendimento digitale, sia quelli che frequentano scuole tradizionali.
Come le piattaforme digitali semplificano la gestione delle valutazioni
Fatta la dovuta premessa sull’importanza delle valutazioni nell’ambito del processo di apprendimento, possiamo ora affermare che uno dei maggiori vantaggi delle piattaforme di apprendimento digitale è proprio che semplificano la gestione di queste.
Si tratta di un fattore determinante per gli studenti, che possono sentirsi più stimolati e trovare più facile impegnarsi per raggiungere degli obiettivi. È anche estremamente utile per gli insegnanti e il personale amministrativo perché le verifiche online sono molto più facili da gestire logisticamente rispetto alle tradizionali verifiche cartacee.
A questo si aggiunge il fatto che gran parte del processo di verifica e valutazione può essere completamente automatizzato, facendo risparmiare tantissimo tempo agli insegnanti. Si tratta di un valore di risparmio di tempo su due fronti.
Prima di tutto, con le verifiche online, la stessa piattaforma di apprendimento digitale è in grado di contrassegnare automaticamente le risposte corrette e correggere i compiti in tempo reale. Ciò può far risparmiare agli insegnanti ore e ore di lavoro rispetto alla marcatura manuale su carta, soprattutto se si insegna in classi numerose.
In secondo luogo, le verifiche automatizzate sono anche un risparmio di tempo per l’amministrazione, in quanto i dati rilevati possono essere trasferiti nello stesso momento al database della sezione dati.
Ciò significa che, invece di dover passare ore a tracciare e registrare i voti degli studenti, gli insegnanti possono semplicemente accedere alla loro dashboard di monitoraggio e vedere tutte le informazioni dalle verifiche automatizzate già ordinate e pronte per l’uso.
Le verifiche online sono utili anche per gli studenti?
Premesso il vantaggio in termini di lavoro che le valutazioni automatizzate danno al corpo docente e amministrativo di un ente scolastico, resta da capire se queste siano altrettanto preziose per gli studenti. La risposta qui sia molto chiara: sì.
È stato già affermato in precedenza che molti studenti trovano più facile impegnarsi nelle verifiche online rispetto ai tradizionali compiti cartacei.
Questo perché al giorno d’oggi già gran parte dello studio è basato sull’utilizzo del computer o della tecnologia (ricerche, video ecc) e dover poi affrontare una verifica su carte può risultare curioso per gli studenti.
Inoltre, dobbiamo considerare che i test online possono essere adattati più facilmente per studenti di diversi livelli di istruzione o studenti che necessitano di tempo extra o di approfondire lo studio a causa di bisogni educativi speciali.
Questa differenziazione può essere eseguito in modo intuitivo dai software, il che significa che ogni studente può ricevere un programma di studi personalizzato.
Infine, un aspetto da non sottovalutare assolutamente è il fatto che con le verifiche online gli studenti possono ottenere un feedback immediato.
In un ambiente scolastico tradizionale, è normale che gli studenti debbano aspettare giorni o addirittura settimane per scoprire se hanno svolto il compito correttamente. Gli stessi studenti, se si approcciano a una piattaforma di apprendimento digitale, invece, riescono a ricevere i loro voti non appena avevano completato il test. Non è più appagante?
Ultima considerazione: le piattaforme di apprendimento digitale con le verifiche online sono anche in grado di fornire informazioni precise su quelle che sono le aree di studio in cui gli studenti si sono distinti e quelle in cui è necessaria un maggiore approfondimento.
Ciò significa che gli studenti possono in ogni momento ritornare sui loro studi e migliorare il proprio grado di conoscenza, così come riuscire a individuare quelle che sono le aree in cui sono maggiormente portati.