Stage linguistici all’estero per le scuole durante l’anno scolastico
Gli stage linguistici in Inghilterra, Irlanda o comunque all’estero durante l’anno scolastico, rivestono ormai un’importanza rilevante per le scuole che, inserendoli nel proprio programma didattico in sostituzione della tradizionale gita di classe, propongono un’offerta formativa completa e di valore culturale.
Tutte le proposte sono modellate “su misura” a seconda delle esigenze di ogni singolo gruppo.
Le destinazioni sono molteplici, tutte con le proprie peculiarità ma nello stesso tempo, accomunate dalla garanzia di un insegnamento di qualità, dall’ utilizzo di strumenti didattici innovativi all’attenzione, al benessere e alla sicurezza degli studenti.
Lo stage o ministay è un’ottima chance per offrire ai tuoi studenti un’occasione di crescita sia dal punto di vista linguistico che personale.
Gli stage linguistici sono dedicati a classi o scuole che vogliano intraprendere un’esperienza di viaggio di 1 settimana all’estero, con l’obiettivo di approfondire lo studio di una lingua straniera.
E’ un percorso formativo studiato appositamente per le scuole e che propone, invece della solita gita turistica, una vero viaggio studio durante l’anno scolastico.
Cosa sono gli Stage Linguistici all’estero?
Uno stage è un soggiorno linguistico all’estero che dura circa una settimana.
Lo scopo di quest’esperienze è quello di incrementare le competenze linguistiche degli studenti, fornendo loro esperienze a volte anche lavorative (PCTO) presso aziende presenti nell’Unione Europea.
Uno stage linguistico all’estero si svolge quasi sempre durante l’anno scolastico sotto forma di ministay o di progetto di alternanza scuola lavoro.
Oltre al corso di lingua gli stage prevedono gite, escursioni e attività extra scolastiche.
Un’altra eventuale opportunità per gli insegnanti che vogliono organizzare dei ministay è l’Integration Programme.
Il programma perfetto per i docenti che vogliono stimolare i propri studenti a diventare più indipendenti e dinamici e migliorare la loro conoscenza della lingua.
L’integration programme è adatto a tutti coloro che desiderano provare un’autentica esperienza di vita nel Regno Unito, frequentando una scuola statale durante tutta la durata della vacanza studio.
Entrambe le opportunità sono rivoltw a gruppi formati da un numero minimo di 15 partecipanti.
TANTE DESTINAZIONI TRA CUI SCEGLIERE PER GLI STAGE LINGUISTICI DALL’INGHILTERRA, ALL’IRLANDA, FINO A MALTA
Le destinazioni tra cui scegliere per gli stage sono moltissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta ma non tutte sono adatte alle esigenze dei tuoi studenti.
Cerca la destinazione che fa per te, aiutandoti con i nostri suggerimenti.
LONDRA, CAMBRIDGE, OXFORD, DUBLINO, EDIMBURGO, LEEDS, MANCHESTER
Grandi città multietniche che permettono di organizzare tante attività culturali e turistiche, oltre allo studio della lingua inglese. La distanza delle sistemazioni è in genere abbastanza elevata (anche 60 minuti) ed è quasi sempre necessario l’utilizzo dei trasporti pubblici per gli spostamenti.
BRIGHTON, BOURNEMOUTH, BRISTOL, CARDIFF, YORK, CHELTENHAM, CHESTER, TORBAY
Città di medie dimensioni che offrono molte possibilità di attività turistico culturali, anche se più contenute rispetto alle grandi città. Ci si sposta solitamente con i mezzi pubblici ma i tempi di percorrenza sono limitati (massimo 30/40 minuti).
WORTHING, HARROGATE, TOTNES, WHITLEY BAY, ASHFORD, BROADSTAIRS, BURY ST. EDMUND’S, EXMOUTH
Destinazioni di dimensioni medio piccole in cui le distanze e gli spostamenti con i mezzi sono limitati. In alcuni casi le sistemazioni sono raggiungibili a piedi. A differenza delle grandi città, ormai multiculturali, in queste località si respira ancora l’atmosfera della vera Inghilterra.
Se invece preferisci un clima più mite e un’alternativa comunque valida uno stage linguistico a Malta è una scelta comunque valida.
I CORSI DI LINGUA
- Tutte le proposte di stage linguistico (ministay) prevedono almeno 15 ore di lezione alla settimana distribuite, a seconda delle scuole, in 20 lezioni di 45 minuti l’una o in 15 da 60 minuti.
- Le classi sono formate da gruppi chiusi di massimo 15/20 studenti, strutturate in base del numero di partecipanti nonché al livello raggiunto nel test d’ingresso.
- Il test viene solitamente effettuato il primo giorno ma alcune scuola offrono l’opportunità di svolgerlo prima della partenza.
- Le lezioni sono mattutine e/o al pomeriggio a seconda delle esigenze della scuola estera. In alcuni casi è tuttavia possibile avere la garanzia delle lezioni al mattino pagando un supplemento.
- I corsi possono essere integrati con “project works” approntati secondo specifiche esigenze.
- Il materiale didattico necessario (ad esclusione dei corsi in Spagna) viene generalmente fornito dalle scuole e ritirato a fine stage.
- I docenti sono tutti qualificati all’insegnamento agli stranieri.
- Alla fine del corso tutti gli studenti riceveranno un Certificato di Frequenza con indicato il livello raggiunto in una delle lingue straniere scelte.
LE SISTEMAZIONI DEI MINISTAY
Per massimizzare l’esperienza culturale del Minys Stay e l’esposizione alla lingua, la sistemazione di base è presso famiglie ospitanti, in camera doppia con un compagno di corso.
In alcune destinazioni è comunque possibile trovare sistemazioni alternative quali Hostel, Hotel, Residenza o College.
In questo caso le camere potranno essere di diverso tipo, da singole a multiple, con bagno in comune oppure privato.
Salvo rare eccezioni, il trattamento è di pensione completa con packed-lunch a mezzogiorno.
A te docente accompagnatore viene sempre riservato lo stesso tipo di sistemazione dei ragazzi ma in camera singola.
I TRANSFERS
Sono sempre compresi i trasferimenti all’estero per arrivi e partenze durante il fine settimana tra le 9.00 e le 20.00 da e per le stazioni o gli aeroporti indicati.
Tutti i trasferimenti vengono effettuati con pullman privato sia in arrivo che in partenza. Per arrivi e partenze da/per altri aeroporti, in giorni e/o orari diversi, sono previsti supplementi.
Se lo desideri possiamo inoltre organizzare il transfer in pullman privato, dalla località di residenza all’aeroporto di partenza e viceversa.
IL VIAGGIO
I pacchetti non comprendono il viaggio aereo dall’italia per lasciare libera la scelta tra voli di linea, voli low cost o altri mezzi di trasporto.
Siamo ovviamente a tua disposizione per organizzare il viaggio secondo la migliore tariffa disponibile.
LE ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE
Per poter rendere il soggiorno un’esperienza di scambio culturale piena, tutte le scuole organizzano gite ed escursioni, attività pomeridiane e serali ad integrazione del puro programma didattico.
Anche in questo caso può trattarsi di attività personalizzate a seconda delle esigenze.
In generale questo tipo di attività extra scolastiche, che si svolgono durante gli stage linguistici all’estero, prevedono un supplemento e possono essere acquistate al momento della prenotazione oppure direttamente in loco. Tuttavia, alcune scuole le offrono gratuitamente includendole direttamente nel pacchetto.
E in piu’…
CORSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI
Molte delle nostre scuole offrono agli insegnanti accompagnatori la possibilità di seguire, gratuitamente, un corso d’inglese in classi internazionali.
Chiedici informazioni.
ASSISTENZA 24 ORE
Garantiamo assistenza e reperibilità 24 ore su 24 sia in Italia che all’estero, a voi, ai genitori e all’istituto scolastico, tramite numeri di emergenza dedicati.