Approfitta del tempo libero mentre accompagni i tuoi studenti in vacanza studio a Londra per fare una visita ai Magazzini Harrod’s. Ecco cosa troverai.

Chi non conosce Harrods, il megastore che è una vera e propria icona di Londra?

Il primo shop fu aperto quasi 200 anni fa da un ambizioso giovane mugnaio di Clacton di nome Charles Henry Harrod. Si trattava di un piccolo negozio di alimentari e di commercio del tè a Stepney, a est di Londra.

Nel 1849 Harrod si rese conto che nell’emergente quartiere Knightsbridge della capitale avrebbe potuto attrarre più clienti curiosi di cibi nuovi ed esotici, così trasferì la bottega.

Oggi, il grande magazzino più famoso del mondo si estende su otto piani, con una superficie di 18 ettari e 40 ascensori che vanno su e giù, percorrendo oltre 64.000 chilometri ogni anno.

Di recente il negozio ha subito un’ulteriore trasformazione per convertire metà dello spazio interno in un autentico e affascinante hub culturale ed esperienziale. Si tratta dell’impresa più grande e ambiziosa nella storia del marchio.

Qualsiasi sia il motivo per cui vai a Londra,

La storia di Harrods

Come nel caso della maggior parte delle istituzioni britanniche, Harrods ha una storia straordinariamente ricca. Il grande magazzino che conosciamo e amiamo oggi è stato fondato ufficialmente nel 1849, ma il suo ideatore, Charles Henry Harrod, gestiva già da prima attività commerciali.

fondatore harrods

Charles Henry Harrod

Il figlio, Charles Digby Harrod, rilevò l’attività poco dopo e cominciò ad espandersi, acquisendo le botteghe vicine e offrendo ai clienti una miriade di prodotti.

Nel 1881, Harrods era ormai un nome ben noto a Londra, tanto che poteva vantare tra gli avventori artisti del calibro di Oscar Wilde, Charlie Chaplin, Laurence Olivier e addirittura la famiglia reale britannica.

Quando un incendio distrusse il negozio originale nel 1883, gli Harrods non si scoraggiarono, ma eressero un nuovo edificio nello stesso posto, ma ancora più appariscente del precedente: lo stesso che vediamo oggi.

Alla fine del 1880 la famiglia Harrod vendette il grande magazzino e, da allora, ha avuto diverse proprietà, tra cui il concorrente House of Fraser che lo ha tenuto per quasi 30 anni.

Nel 1985 fu acquistato dall’egiziano Mohamed Al Fayed, per poi passare il testimone alla Qatar Holdings, nel 2010.

  • Curiosità: Nel 1898 da Harrods fu installata la prima scala mobile al mondo. Durante le prime settimane, i clienti, spaventati e sospettosi di questa nuova invenzione, non volevano usarla. Harrods, allora, li convinse offrendo brandy gratis.

Dove si trova Harrods

Situato nel quartiere di Knightsbridge, Harrods si trova appena a sud di Hyde Park e fa parte di uno dei tanti centri commerciali della città. La stazione della metropolitana più vicina è Knightsbridge, sulla Piccadilly Line e gli autobus comuni che passano vicino al negozio includono il 137, 14, 19, 74 e C1.

Il grande magazzino è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00, e la domenica dalle 11:30 alle 18:00. I vari ristoranti al suo interno, però, spesso rimangono aperti fino a tardi.

Cosa comprare da Harrods

Harrods è uno dei grandi magazzini più esclusivi al mondo. Quindi, in generale, vende merce piuttosto costosa e ricercata. Questo però non deve scoraggiare! Molti turisti che passano di qui si limitano ad acquistare piccoli souvenir come tè, peluche, cioccolatini e altre cose poco costose da portare a casa.

Visitare otto piani di esposizione può richiedere anche una giornata intera. Se stai pensando di passare un po’ del tuo tempo libero a lustrarti gli occhi (e magari comprare qualcosa di speciale) ti conviene informarti prima su cosa puoi trovare da Harrods.

Piano seminterrato

Iniziamo il nostro viaggio dal basso verso l’alto, esplorando il seminterrato, già ricco di sorprese.

Per gli amanti del buon gusto, c’è una vasta scelta di vini pregiati e liquori, mentre i cuori romantici potranno trovare fiori, biglietti e regali perfetti per sorprendere chi amano.

Se hai un animo da viaggiatore, non perderti la sezione dedicata ai bagagli e agli accessori di alta qualità. E per i lettori accaniti, la libreria Harrods è un vero paradiso letterario, con nuove uscite e romanzi in edizione limitata.

Su questo piano ci sono anche le Beauty Suites di Harrods, un rifugio di relax con servizi di qualità, come trattamenti viso, taglio della barba e styling.

Piano terra

Al piano terra di Harrods trovi centri di bellezza, negozi di gioielleria e orologi raffinati, accessori di lusso e ristoranti. Hai l’imbarazzo della scelta tra Chanel, Fendi, Gucci, Rolex, Bulgari e tanti altri.

Su questo piano sono in vendita oltre 100 marchi di cosmetici provenienti da tutto il mondo, oltre a una selezione di prodotti esclusivi che non si trovano da nessun’altra parte.

Primo piano

Il primo piano è dedicato all’abbigliamento femminile. Qui trovi Superbrands, che presenta alcuni dei più grandi nomi del settore (pensa a Chanel, Prada e Alexander McQueen). In alternativa, c’è anche lo spazio dedicato a Designer Collection e International Designer dove è esposta una selezione curata di stiliisti ed etichette di tendenza.

Secondo piano

Con la stessa disposizione del primo piano, il secondo è riservato all’abbigliamento maschile. Anche qui c’è la sezione Superbrand uomo, con spazi dedicati a Dior, Burberry e Tom Ford.

Designer Collection e International Designer vendono anche da scarpe e accessori da uomo. In più, c’è una sezione sport, outdoor e sci, con abbigliamento sportivo firmato.

Terzo piano

Se sei appassionato di interni, puoi salire direttamente al terzo piano, dove c’è il dipartimento Home & Furniture di Harrods.

Qui trovi di tutto: lenzuola, illuminazione, biancheria, articoli per la tavola, essenziali per l’interior design, sempre rigorosamente di marchi rinomati iconici come Smeg, The White Company e Wedgwood, così come nomi di lusso come Dior, Hermès e Cucinelli.

Quarto piano

Al quarto piano c’è posto per più di un settore. Trovi abbigliamento per bambini di tutte le età e marchi, tra cui Stella McCartney, Gucci e Off-White. Trovi lo spazio per i giocattoli, ricco di ogni sorta di regali divertenti tra cui scegliere per i più piccoli.

C’è, inoltre, abbigliamento femminile casual e denim con stilisti contemporanei affermati ed emergenti. In più, qui c’è anche il centro di noleggio My Wardrobe HQ, dove puoi affittare il vestito dei tuoi sogni anche per una sola serata.

Infine, puoi fermarti alla Wellness Clinic per un trattamento su misura. I servizi includono dermatologia, agopuntura, crioterapia e molto altro.

Quinto piano

Il quinto piano di divide in tre settori:

  • Parrucchiere e salone di bellezza, che offre una selezione di trattamenti eseguiti con prodotti dei migliori marchi di bellezza del mondo (massaggi rilassanti, scrub e impacchi, colorazione e laminazione delle sopracciglia, depilazione e acconciature alla moda);
  • Shoe Heaven, dove trovi una gamma favolosa di scarpe firmate, da Prada e Valentino a Manolo Blahnik e Balenciaga.
  • il reparto Tecnologia, dove acquistare l’ultimo cellulare Apple o Samsung o concederti il lusso di un fantastico dispositivo per acconciature Dyson, tra l’altro.

beauty salon 6 piano harrods

Sesto piano

Il sesto e ultimo livello del grande magazzino è dedicato al Salon de Parfums. Qui, puoi vivere un’esperienza sensoriale come nessun’altra, con showroom che espongono le fragranze più rare e raffinate del mondo.

Accanto a leggende britanniche come quella di Penhaligon, troverai anche i principali profumieri Kilian, Henry Jacques e Roja Dove Haute Parfumerie.

Dove mangiare da Harrods

Se durante il tuo saliscendi tra un piano e l’altro ti viene fame, non potresti desiderare di essere altrove. Harrods ospita oltre 20 ristoranti, caffetterie e sale da tè: un piccolo paradiso per i buongustai.

dining hall harrods

Solo la Dining Hall ha sei ristoranti in totale, che spaziano dalla classica cucina britannica alla pasta fresca e al sushi.

Fai tappa da Harrods mentre sei a Londra

Mentre accompagni i tuoi studenti in vacanza studio a Londra, prenditi del tempo libero per esplorare le meraviglie di questa affascinante città. E se c’è un luogo che merita di essere visitato, sono i famosi Magazzini Harrods.

Tra i suoi piani si cela un mondo di lusso e stile che ti incanterà. Ammira le gioiellerie e gli accessori di moda, fatti incantare dalle profumate sale di bellezza e lasciati tentare dai regali pregiati da portare a casa.

Harrods è più di un grande magazzino, è un’icona britannica che offre a tutti un’esperienza di shopping indimenticabile. Approfitta del tempo libero per varcare la sua soglia e lasciati catturare dal fascino di Harrods.